Sono nata a Roma nel 1971. Laureata in “Economia e commercio” presso l’Università  “Sapienza” di Roma, con tesi su “Servizi pubblici locali e focus sul contratto di servizio tra Ama e Comune di Roma“.

Successivamente, ho conseguito un Master interuniversitario Luiss – Sapienza in “Organizzazione e Funzionamento della Pubblica amministrazione” con tesi sullo sviluppo del servizio idrico a seguito del referendum. Nel 1998 ho iniziato a svolgere volontariato in Legambiente Lazio, e ne sono diventata dal 1999 Direttrice e Amministratrice, incarichi ricoperti fino all’elezione nel Consiglio Regionale del Lazio. Dal 2004 sono componente del Direttivo Nazionale di Legambiente.

In questi anni per l’associazione mi sono occupata dell’ideazione, gestione e coordinamento delle campagne nazionali e regionali e di progetti ed iniziative di monitoraggio, sensibilizzazione ambientale e coinvolgimento delle scuole e dei cittadini su tematiche quali: trasporti, smog, inquinamento delle acque, rifiuti, rischio idrogeologico, piccoli comuni, educazione ambientale, parchi, legalità, servizio civile, cooperazione.

Sono stata autrice di diverse pubblicazioni, docente di corsi di formazione, ho tenuto interventi in seminari e convegni su tematiche ambientali.

Fin da piccola ho praticato lo sport, prima il nuoto e poi dall’età di nove anni il basket, passione di famiglia, arrivando a disputare finali nazionali con le squadre giovanili e campionati di serie B e serie A2.

In Consiglio regionale sto lavorando per una regione più attenta alle tematiche ambientali, perché questo significa migliorare la qualità di vita dei cittadini, salvaguardare i nostri territori e creare occupazione. Per questo mi occupo di green economy, di energia, del rilancio del sistema delle nostre aree protette, di migliorare il sistema dei trasporti e la gestione dei rifiuti, di curare e valorizzare i piccoli comuni e le eccellenze della Regione.  In Consiglio sono Vicepresidente della Commissione Affari istituzionali e componente della Commissione Ambiente.

cv avenali