Home Le mie proposte di legge Norme per risanamento ambiente e smaltimento amianto – pl n. 93 –...

Norme per risanamento ambiente e smaltimento amianto – pl n. 93 – 24/10/2013

1034
0
CONDIVIDI

L’Amianto è uno temi nei quali si evidenzia meglio come le questioni ambientali siano anche questioni di salute. La proposta di legge vuole garantire politiche di sostegno per la tutela e la prevenzione della salute di coloro che sono esposti, di quelli che in passato lo sono stati e di quelli che saranno potenzialmente esposti all’amianto. Rivedendo programmi di assistenza ma anche un programma di sorveglianza e la novità degli “sportelli amianto” nei territori a maggiore incidenza di mesotelioma.

Per quanto concerne il risanamento dell’ambiente il testo disciplina la possibilità di regolare lo smaltimento di piccoli quantitativi a livello comunale, tramite un piano di lavoro, mentre prevede l’elaborazione di un Piano Regionale Amianto Lazio per le grandi opere di protezione, decontaminazione, smaltimento e bonifica. Accanto a questo è prevista l’approvazione di un piano regionale di smaltimento dei rifiuti di amianto, che costituirà parte integrante del piano regionale dei rifiuti.

Un’iniziativa condivisa da molti consiglieri regionali. Insieme a me hanno sottoscritto questa proposta di legge De Paolis, a seguire Panunzi, Lena, Mitolo, Petrangolini, Bonafoni, Favara, Valentini e Agostini. La proposta ha seguito un percorso partecipato per l’elaborazione del testo: gli incontri con i Comitati, le Associazioni, gli Osservatori e con il Centro Regionale Amianto, hanno permesso di costruire un documento che vuole fornire alla Regione le risorse e gli strumenti più adatti ad affrontare in modo sinergico, efficace e sicuro il tema dello smaltimento dell’amianto, tutelando la salute e il territorio.

PL093_Avenali_Amianto.pdf

La sorveglianza sanitaria è legge! http://www.cristianaavenali.it/norme-risanamento-ambiente-smaltimento-amianto/